A conclusione del percorso alla Scuola dell’infanzia, una mamma scrive queste dolcissime parole, che forse sono le parole che ogni genitore porta nel cuore.

“Buon cammino!
Chissà quante volte abbiamo attraversato questo cancello, mano nella mano! Come dimenticare la primissima volta: eri poco più di uno scricciolo!
Ora sei un meraviglioso ometto, sicuro di te e molto, molto testardo! Sono stati anni intensi, faticosi e posso dire che, praticamente, ogni giorno che ho varcato quella porta, avevo la testa fra le nuvole per qualche problema, sempre diverso. Siamo così presi dalla vita che, molte volte, riusciamo a prenderla solo così: distrattamente.
E poi, dopo anni, ci rendiamo conto di quello che ci siamo involontariamente, maledettamente persi, anche se in pratica eravamo lì.
Stiamo per iniziare un altro percorso importante ed emozionante della tua vita, ma sono altrettanto consapevole che, da qui in poi, io sarò sempre meno indispensabile per te.
E non riesco a non essere maledettamente triste per questo. Ma d’altronde… guai se così non fosse!
Ad ogni modo auguro a tutti di trovare un posto come questo, dove ogni giorno, nonostante i pensieri e gli impegni, avevo la certezza che tu fossi al sicuro e fossi felice.
Grazie per aver creato questo posto meraviglioso, Scuola Materna Parrocchiale! Non lo dimenticheremo mai… non vi dimenticheremo mai! Grazie di tutto.”