Informazioni utili

Attività, comunicazioni, documenti tecnici, informazioni pubbilche

La Sezione Primavera nasce dall’idea di dare alla domanda sociale delle famiglie con bambini dai 24 ai 36 mesi (compiuti nell’anno scolastico di riferimento) una risposta che tenga in primo luogo conto dei ritmi, dei tempi e dei diritti del bambino al fine di offrire un qualificato momento di preparazione e introduzione alla scuola dell’infanzia senza dimenticare la cura e l’attenzione caratterizzante di un servizio di prima infanzia.

La nostra Sezione Primavera offre alle famiglie un sostegno alla crescita e all’educazione dei propri piccoli attraverso figure dotate di specifiche competenze professionali, favorendo una proposta adeguatamente pensata, offrendo al bambino motivi e occasioni per attività esperienziali, atelier e laboratori finalizzati a sostenere i differenti ritmi di crescita; attraverso un progetto educativo costruito sull’identità dei singoli bambini frequentanti.

Il nostro inserimento

Il periodo dell’ambientamento nella sezione Primavera vede come protagonisti il bambino, il genitore che lo accompagna e le educatrici che li accolgono.

Per ambientamento si intende la conquista di un modo di vivere il contesto con agio e serenità, attraverso la conoscenza graduale di spazi, luoghi ed oggetti, l’accettazione della presenza di altri adulti e altri bambini.

La durata e la modalità di ogni inserimento viene concordato con la famiglia nel rispetto dei tempi dei propri bambini.

La nostra idea di bimbo

Il punto focale di ogni nostra progettazione risiede nell’immagine del bambino come persona portatrice non solo di bisogni, ma anche di interessi, come individuo competente ed attivo al quale si riconoscono, fin dalla nascita, capacità e desiderio di apprendere e di comunicare. Affinché questo bagaglio di competenze emerga e si espliciti in tutta la sua potenza, i bambini necessitano della nostra fiducia e della nostra attenzione di adulti che sappiano cogliere e valorizzare ciò che in ogni singola fase della loro crescita sanno fare e che siano capaci di lanciare sfide alle competenze già consolidate per metterli nelle condizioni di poter “andare oltre”.

Le risposte prefabbricate sono tanto più inadeguate in quanto il bambino cambia, in particolare nei primi anni, con una velocità tale da indurci a mutare, di giorno in giorno, valutazioni e metodi educativi. In quest’ottica, la progettazione all’interno del nostro servizio valorizza un atteggiamento osservativo e flessibile, che tiene conto dei percorsi e delle specificità individuali e cerca di rispondere ai bisogni e agli interessi di ogni bambino.

Il ruolo dell’adulto si configura di conseguenza come una sorta di “regia educativa”, avente come obiettivi primari la predisposizione di contesti adeguati, la promozione delle relazioni e, soprattutto, il rifornimento affettivo, ponendosi come “base sicura” e punto di riferimento per il proprio gruppo di bambini

Organizzazione della giornata

Mattino

Metà Mattinata

Pomeriggio