La Scuola

La nostra scuola si trova presso San Carlo

La Scuola Materna Parrocchiale di San Carlo è una realtà educativa presente da più di un secolo nel paese.
Sorta per volontà del Parroco di allora, continua a mantenersi fedele ai valori che l'hanno ispirata, tenendo però viva la tensione al miglioramento, per poter rispondere in modo efficace al proprio compito educativo nell'attuale società. La Scuola opera nel comune di San Carlo che conta poco più di 4000 abitanti. Il territorio comunale è in parte adagiato su un altopiano di origine fluvioglaciale, risultato del deposito dei detriti del conoide dello Stura di Lanzo. Sono presenti ampi spazi verdi: per questo motivo, da qualche decennio, è considerato come zona residenziale. E' una scuola paritaria, associata FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) ed è gestita dalla Parrocchia.
La nostra scuola è l'unica istituzione scolastica del paese che si occupa di accogliere i bambini di età tra i 2 e i 5 anni suddivisi tra Sezione Primavera e Sezione Infanzia. I bambini che frequentano la nostra Scuola dell'Infanzia sono prevalentemente figli di famiglie residenti sul territorio comunale anche se negli ultimi anni si è registrato un sensibile aumento delle iscrizioni di bambini residenti nei comuni limitrofi. La Scuola dell'Infanzia opera in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. In particolare, viene rinnovata, con cadenza triennale, la Convenzione attraverso la quale la scuola riceve dal comune un contributo al fine di contenere le spese per le famiglie.

Punto di forza della scuola è senz'altro la sua struttura: con spazi molto ampi interni ed esterni è funzionale all'accoglienza dei bambini.
L'organizzazione dei singoli ambienti è espressione delle scelte pedagogiche della scuola e deriva da scelte consapevoli che tengono conto delle esigenze dei bambini ( giocare, sperimentare, esprimere le proprie emozioni, relazionarsi...) e dei processi di apprendimento.
La scuola dispone di :
• Quattro Sezioni d'infanzia, con angoli ricchi di materiali stimolanti( Spazio dedicato alle attività, spazio per muoversi, giocare e stare insiemein cerchio, angolo morbido, angolo dei travestimenti, angolo della cucina, delle costruzioni, angolo biblioteca...);
• Una sezione Primavera che può accogliere fino a 12 bambini di età dai 2 ai 3 anni.
•Un salone per le attività di pre-scuola e dopo scuola
• Un aula polifunzionale con LIM
• Un dormitorio dotato di brandine impilabili.
• Un dormitorio per la sezione Primavera anch'esso dotato di brandine impilabili.•Tre spazi per i servizi igienici
•Un locale per lo smistamento dei pasti.
• Un ufficio di segreteria
• Due spogliatoi per il personale
• Un ampio spazio esterno comprendente un parco giochi attrezzato e un prato per svolgere le attività legate alla programmazione (orto didattico, osservazione e cura degli alberi....)
• Un cortile esterno in parte coperto,provvisto di aula didattica Montessoriana.

Il Menù della nostra scuola è approvato dall'Asl, dalle dietiste e dal servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione dell' ASL TO4.

Menù Estivo:

Menù Invernale:

La scuola offre i servizi nei seguenti orari:

Prescuola: dalle 7:30 alle 8:30

Doposcuola: dalle 16:00 alle 17:00

Dal Lunedì al Venerdì.

PHOTO-2024-05-08-15-10-43

Le Classi

PHOTO-2024-05-08-15-10-44 4

Aree Giochi

bagno1

Documetazioni