La scuola dell’infanzia è tra le prime realtà sociali nelle quali un bambino/a con disabilità vive la sua diversità e per questo ha un ruolo importante per la sua crescita e per il suo apprendimento.

È partendo dal riconoscimento e l’accettazione di questa diversità che le insegnanti della nostra scuola progettano in modo realistico un percorso di effettiva integrazione permettendo al “bimbo/a speciale” di vivere la sua quotidianità valorizzando la differenza presente in ogni individuo.

Rispondere ai bisogni educativi speciali è una delle priorità che la nostra scuola cerca di attuare ponendosi come obbiettivo la realizzazione di una didattica inclusiva, rivolta a tutti gli alunni, dove la diversità diventa una speciale normalità.

Riteniamo che per effettuare una efficace metodologia di insegnamento inclusivo è fondamentale per un docente conoscere le teorie della mente e dei processi cognitivi ed è per questo che la nostra scuola vanta all’interno del suo organico la presenza di un’insegnante di sostegno altamente qualificata, in possesso di una laurea in psicologia, psicoterapista in formazione e profonda conoscitrice del metodo ABA.

Infine per favorire una miglior inclusione abbiamo organizzato le classi con un numero ridotto di bambini, che variano dai 15 a 20 e qualora fossero in numero maggiore garantiamo la copresenza di due insegnanti.

Cosa pensano di noi

Sono Antonella la mamma di Rebecca. Una splendida bimba di 5 anni autistica. In questo anno difficile per tutti abbiamo avuto la FORTUNA di conoscere una realtà quasi surreale: La SCUOLA MATERNA PARROCCHIALE di SAN CARLO CANAVESE! Sono orgogliosa e felice che mia figlia frequenti questa scuola, lei soprattutto è felice perché l’inclusione esiste e c’è tutto l’anno.

Perché la scuola oltre ad avere insegnanti qualificate e specializzate in autismo e non solo, come la sua insegnante di sostegno nonché tecnico ABA, accolgono tutta la famiglia, la sostengono, la incoraggiano sono reali e trasparenti disponibili a collaborare con i terapisti esterni, ma la cosa più bella è che da quando mia figlia frequenta questa scuola è cambiata tantissimo. Socializza molto di più con i bambini, gioca correttamente, ha imparato a mangiare cibi nuovi e parlucchia un po’ di più, è ricca di stimoli, lei adora le sue insegnanti e i suoi compagni.

La Scuola Materna Parrocchiale ha fatto quasi miracoli per mia figlia. Questa scuola in poche parole è un abbraccio caldo forte e rassicurante come quello di una mamma.