A conclusione del percorso alla Scuola dell’infanzia, una mamma scrive queste dolcissime parole, che forse sono le parole che ogni genitore porta nel cuore.

Tanti applausi per i bambini della nostra scuola Materna Parrocchiale, che l’8 Giugno hanno festeggiato, insieme alle loro famiglie, la fine del percorso triennale di scuola dell’infanzia.

Emozionatissimi, hanno cantato davanti a genitori e parenti, accorsi numerosi per il tanto atteso saluto e la consegna dei diplomi. Sorrisi, abbracci e anche tante lacrime per i bimbi e per noi, maestre, che in questi anni li abbiamo visti crescere, preparandoli, al meglio, per la scuola Primaria.

Un saluto speciale da parte nostra, letto a tutti e che ora vogliamo condividere con tutta la comunità, per augurare buon cammino a queste 28 farfalle che sono pronte a spiccare il volo!

“Cari bambini,
avete iniziato la vostra esperienza in questa scuola tre anni fa. Eravate piccoli, ognuno diverso dall’altro con un proprio carattere, una propria timidezza, un proprio modo di relazionarsi agli altri. Dopo un primo anno organizzati in gruppi (eravate i blu, i rossi, i gialli o i verdi), vi abbiamo uniti in un’unica classe, avete cambiato maestre e vi siete dimostrati aperti, fiduciosi; è nato un bellissimo rapporto fatto di complicità, serenità e allegria: abbiamo passato insieme tanti bei momenti, abbiamo riso, abbiamo lavorato, abbiamo cantato, abbiamo ballato, siamo cresciuti insieme imparando l’uno dall’altro.

Avete creato un gruppo, dei rapporti e delle amicizie che vi accompagneranno sempre, che faranno parte di voi e che vi auguriamo di continuare a coltivare, perché vi aiuteranno nei momenti belli e meno belli.
Ora siete pronti a ripartire, più forti di prima, per affrontare una bellissima avventura che vi attende, piena di sorprese: abbiate sempre il coraggio e la voglia di conoscere tutto quello che vi circonda. Non perdete mai il vostro entusiasmo, coltivate sempre le vostre passioni e i vostri talenti, ma qualunque strada prenderete sarà quella giusta se l’avrete scelta voi, se l’avrete intrapresa seguendo i vostri sogni.
Mettetevi in gioco e affrontate con serenità le novità che vi attendono e per qualunque cosa noi ci saremo sempre, pronte a sostenervi e ad ascoltare i vostri traguardi.

Il bene che nasce condividendo tanti momenti come quelli che abbiamo passato noi non si può cancellare e non si può dimenticare e noi ve ne vogliamo tanto, bimbi.

Con affetto,
le vostre Maestre”.