Il progetto

English in the bag è rivolto ai bambini della Scuola Materna di San Carlo Canavese, iIl progetto è pensato per far scoprire i nuovi suoni, che poco a poco si riempiono di significato, accompagnando i bambini alla scoperta della lingua inglese.
L’inglese si diffonde tra tutti i bimbi, in differenti spazi della scuola: in aula, in cortile, ai servizi… ogni situazione e luogo diventano spunto per l’apprendimento.
L’insegnante Alice, parla sempre in inglese, condividendo coi bimbi tempi e luoghi come quello del gioco in cortile o delle normali attività quotidiane in sezione; un’immersione che trasforma la lingua inglese in una presenza diffusa a scuola e facilita l’apprendimento delle espressioni e dei comandi legati alle daily routines come sit at the table, enjoy your lunch, wash you hands, let’s go outside.

Il metodo

L’utilizzo di stimoli e risposte fisiche, l’integrazione di parola e gesto è alla base della didattica dedicata ai piccoli. Un esempio? Facciamo l’appello: quando l’insegnante chiama il nome dei bimbi, a loro piace dire “Here!”, alzarsi e inserire la propria raffigurazione nel red telephone box.
Il metodo del TPR (Total Physical Response), la combinazione di aspetti verbali e movimenti è alla base di tutto quello viviamo e impariamo in inglese.
La lettura di libri creati appositamente per facilitare l’apprendimento dell’inglese ai bambini è inoltre una componente fondamentale del percorso didattico e del consolidamento del vocabolario.

Le attività

Il percorso si struttura in momenti di condivisione delle routine quotidiane alternati a incontri dedicati in sezione., è dedicata un’ora di attività in aula così strutturata:

  • Hello song
  • Appello
  • Introduzione del nuovo vocabolario attraverso l’uso di immagini, flash cards, racconti, realia
  • Fissazione del vocabolario introdotto, attraverso lo svolgimento di attività ludiche e/o realizzazione di opere manuali
  • Svolgimento di giochi e attività mirati a rafforzare la memorizzazione e la riproduzione delle nuove parole/espressioni
  • Momento di condivisione finale su quanto svolto
  • Bye bye song

Gli obiettivi

Per bimbi di 4 anni

  • salutare
  • nominare vari colori
  • riconoscere alcuni cibi
  • pronunciare le parti del corpo
  • identificare i membri della famiglia
  • rispondere con movimenti ad alcuni comandi legati alla vita scolastica (sit down, stand up, take ecc…)
  • rispondere ad alcuni comandi di movimento (walk, go, run, jump ecc…)
  • dare comandi di base
  • distinguere vari animali
  • esprimere varie emozioni
  • contare fino a 10
  • collaborare in attività di gruppo

Per i bimbi di 5 anni

  • salutare
  • nominare la maggior parte dei colori
  • riconoscere la frutta e altri cibi
    pronunciare le parti del corpo
  • citare i membri della famiglia
  • seguire comandi legati alla vita scolastica (cut, glue, take ecc…)
  • dare comandi di movimento (walk, go, run, jump, ecc…)
  • nominare animali domestici e selvatici
  • esprimere varie emozioni
  • identificare alcuni capi d’abbigliamento
  • riconoscere le parti della casa
  • descrivere il tempo atmosferico
  • raccontare une breve storia seguendo un libro auto-prodotto
  • creare piccoli lavoretti manuali seguendo istruzioni in inglese.